FIORI D’ARANCIO Dei Colli Euganei Docg
Il Colli Euganei Fior D’arancio DOCG è un vino bianco che troviamo principalmente in Veneto, dove il Moscato Giallo ha trovato un ambiente idoneo per la sua maturazione. Viene prodotto soprattutto nei comuni Padovani di Abano, Arquà Petrarca, Montegrotto, Teolo, Monselice e Vo’ Euganeo.
Il vino è ottenuto da uve della varietà Moscato giallo, con l’eventuale aggiunta di uve di altre varietà aromatiche di colore analogo (massimo 5%); ha un colore paglierino più o meno carico e il profumo è marcatamente aromatico.
Il nostro Vino
Il nostro Fior D’arancio Colli Euganei Docg presenta peculiarità simili agli altri vini di color bianco i quali, relativamente alla tipologia, possono andare da un colore giallo oro all’ambrato fino a dei riflessi verdolini.
Al naso si sente il classico profumo di fior d’arancio e fiore di limone, citronella, e scorza d’agrume. In bocca ritrovi quello che il naso annunciava, è piacevolmente dolce e fresco.
Secondo noi è da servire fresco, possibilmente a 6°.
Abbinamento: si accompagna nei fine pasto con crostate di frutta, dolci cremosi e biscotteria.
La nostra versione spumantizzata (DOCG) è solo in bottiglia mentre come sfuso abbiamo sia nella versione secca che dolce.