Le nostre uve atte alla produzione dei vini bianchi vengono vendemmiate nei mesi di agosto e settembre.
Appena raccolte, vengono portate nella nostra cantina e subito vengono trasformate in mosto grazie a una soffice pressatura pneumatica.
Nelle vasche viene fatta una prima chiarificazione a freddo (10°-12° gradi) e la mattina dopo togliamo la parte più chiara del vino per portarla alla fermentazione per un tempo che varia dai 10 ai 14 giorni con una temperatura dai 16° ai 18° gradi in base al grado zuccherino: infatti più alta è la parte zuccherina, più è tempo richiede la fermentazione.
Poi facciamo un primo travaso alla fine della fermentazione e dopo altri 10 gg operiamo un nuovo travaso; infine, prima della vendita, il vino ormai pronto viene travasato e filtrato nuovamente.
I solfiti vengono creati in parte durante la fermentazione e una minima parte li aggiungiamo, sempre con un attento controllo e dopo accurate analisi: cerchiamo di metterne il minimo indispensabile per mantenere sano il vino.
Le nostre uve bianche sono: SERPRINA, GLERA, CHARDONNAY, MOSCATO GIALLO, MANZONI BIANCO, PINOT GRIGIO.
Le uve, arrivate in cantina, vengono lasciate in macerazione a una temperatura di 27°/28° C per 1- 2 giorni, poi si diminuisce la temperatura a 22°/24° C per altri 1-2 giorni.
Lasciamo le uve in macerazione e in fermentazione per 3-4 giorni in base al colore che vogliamo ottenere.
Non viene fatta nessuna chiarificazione ma si va subito in fermentazione. Successivamente si passa alla pressatura e il mosto ottenuto termina la sua fermentazione.
Finita la fermentazione, le feccie in maggior parte si sono depositate e vengono tolte dalla fermentazione, quindi si travasa e si mette nella vasca di stoccaggio per 4-5 gg.
Successivamente facciamo un nuovo travaso e lasciamo a riposo il vino fino al momento del filtraggio per prepararlo alla vendita.
I nostri vini rossi sono MERLOT, CABERNET FRANC, CABERNET SAUVIGNON, MARZEMINO, RABOSO, REFOSCO.
I vini rosati hanno un processo di vinificazione per certi versi simile a quello dei vini bianchi.
La differenza fondamentale sta nella macerazione sulle bucce che avviene per un tempo maggiore rispetto alle uve bianche – che non necessitano della macerazione prima della pressatura – e di solito va dalle 24-36 ore a una temperatura più elevata (circa 16°-18°C) per poter estrarre una parte del colore dalle bucce.
Dopo la pressatura pneumatica, il mosto viene stoccato nella vasca di fermentazione per 10-12 giorni per trasformare la parte zuccherina in alcol. Successivamente viene travasato in modo che vengano separate le parti più limpide dalle feccie formatesi per decantazione. Dopo 8-10 giorni viene fatto il secondo travaso a cui segue la filtrazione e il vino è pronto per la vendita.